GUARDARE IL FILM
CORSO BASE DI CRITICA CINEMATOGRAFICA
Via S. Michele degli Scalzi 46, 56124 Pisa (PI)
MINIMO 10 PARTECIPANTI
9 LEZIONI
€ 165
OGNI MERCOLEDì
DAL 15 GENNAIO 2025
20:45 - 22:45
UNO SGUARDO A 360° SULLA COMPOSIZIONE DI UN FILM
(IL CORSO COMPRENDE L'ACCESSO ALLA PIATTAFORMA ONLINE)
Il corso è realizzato in collaborazione con il Cinema Caffé Lanteri a Pisa. È adatto a chiunque voglia conoscere le basi della visione consapevole di un film e si prefigge di fornire ai partecipanti le conoscenze e le abilità necessarie per comprendere le componenti essenziali della pellicola.
Il corso, unico nel suo genere, si compone di 9 incontri dedicati alla regia e alla recitazione, ma anche agli aspetti meno facili da apprezzare, quali la fotografia, il montaggio e il suono che completeranno il percorso per una più completa e consapevole valutazione di un film. Nei nove incontri è conteggiata anche la prima lezione introduttiva gratuita.
Durante le lezioni verranno forniti strumenti utili all’interpretazione dell’opera cinematografica, a cui seguiranno visioni individuali di film e discussioni collettive. Il costo comprende anche l'accesso durante il corso a una piattaforma online dove sarà possibile ripassare le lezioni e condividere le opinioni con gli altri partecipanti.
Il corso è già stato sperimentato con successo, con circa 120 partecipanti in 6 edizioni. Su un campione di 40 persone ha ottenuto il 100% di consensi.
Il corso tratta di:
-
Sceneggiatura
-
Recitazione
-
Regia
-
Direzione della fotografia
-
Scenografia
-
Montaggio
-
Suono e colonna sonora
La quota del corso include 5 ingressi al cinema Lanteri.
Al termine del corso gli iscritti riceveranno un attestato di partecipazione.